Takahiro Nakamura cesella FogliasLab

TAKAHIRO NAKAMURA (Giappone)

Mi chiamo Takahiro Nakamura, ho 38 anni, vivo e lavoro a Firenze da 15 anni, nella bottega della famiglia Foglia.

Sono venuto a Firenze, e sopratutto nella Bottega Foglia, perché trovavo affascinante la possibilità di poter lavorare i metalli con le antiche tecniche dello sbalzo e del cesello, tramandate da generazioni.
E poi Firenze è una città meravigliosa! Ti fa vivere e respirare l’arte. Ogni giorno ti può offrire nuovi spunti per idee creative e perciò sono molto contento della mia vita italiana.

Quando anni fa sono venuto in bottega per la prima volta, ho visto gli artigiani fiorentini sbalzare, cesellare, saldare, traforare, limare e… mi sono spaventato! Non avevo mai visto strumenti di lavoro così particolari! Poi , con gli anni, sono stati proprio gli strumenti di lavoro a contribuire alla mia crescita. Lavoro con le mani e più divento capace con gli strumenti del mio lavoro, più si sviluppa anche il mio mondo personale.

Ora sono tanti anni che sbalzo e cesello e trovo grande soddisfazione in questo lavoro ed anche nel poterlo insegnare ad altri che, come me 15 anni fa, scoprono il fascino di questo antico mestiere.

Ti è piaciuto? Condividi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>